Attendi, stiamo caricando le tue crociere...
Please wait, loading your cruises...

Skip to main content

Benvenuto su CROCIEREPIÙ.it, sono Cristina!
Hai bisogno di un consiglio per la tua prossima crociera?
Contatta il nostro Centro Prenotazioni Crociere al numero

0766036214Ti aspettiamo!

Registrati a ClubPiù e accedi a sconti e vantaggi esclusivi a te riservati. Cosa aspetti...

Iscriviti ora! Accedi
Home » Curiosità » Quanto costa andare in crociera e come risparmiare
Tempo di lettura stimato: 9 minuti

Sei affascinato dall’idea di partire in crociera e ti stai chiedendo quanto potrebbe costare?

A questa domanda non c’è una risposta precisa, perché il prezzo di una vacanza in crociera dipende da diversi aspetti!

In questo articolo esploreremo i principali fattori che influenzano il prezzo di una crociera, così che, se vuoi partire e vuoi risparmiare, hai qualche conoscenza in più per prenotare questa bellissima vacanza a prezzi più convenienti. Inoltre, risponderemo ad altre frequenti domande che spesso ci vengono fatte dai nostri clienti durante la scelta della loro vacanza in crociera.

  1. Fattori che influenzano il costo di una crociera
  2. Qual’è la compagnia di crociera meno costosa
  3. Qual’è la destinazione più economica per andare in crociera
  4. Conviene o no il pacchetto All Inclusive in crociera
  5. Conviene rivolgersi ad una agenzia di viaggi specializzata

1. Fattori che influenzano il costo di una crociera

A differenza delle altre tipologie di vacanze, la vacanza in crociera presenta diversi fattori che influenzano il prezzo, tra i più importanti abbiamo:

  • Periodo del viaggio
  • Compagnia di crociera
  • Durata e itinerario
  • Tipologia di cabina
  • Servizi extra

Periodo del viaggio

Immagina di voler andare in Grecia, se il tuo obiettivo fosse quello di partire a prezzi più bassi, ti converrebbe programmare la tua vacanza in Autunno o Inverno, quindi in uno di quei periodi definiti di “bassa stagione”. In questi periodi, infatti, essendo la domanda bassa è molto più semplice trovare disponibilità di cabine a prezzi più convenienti, anche se durante quelle stagioni il tempo potrebbe non essere dei migliori per godersi al massimo l’esperienza di una vacanza. Il contrario succede nei periodi di “alta stagione”, in cui si registra una forte richiesta per andare in crociera, con la conseguenza immediata dell’aumentano dei prezzi.

Dunque, se il tuo obiettivo è risparmiare il più possibile, in linea di massima ti converrebbe programmare il tuo viaggio nei cosiddetti periodi di “bassa stagione” o prenotare con largo anticipo. Tra l’alto in alcuni momenti dell’anno e per alcune compagnie, basta un piccolo acconto per programmare la tua crociera e poi saldare l’intero importo entro la data di partenza, eventualmente accedendo a formule di agevolazione sui pagamenti, come ad attraverso la partnership con Scalapay.

Compagnia di crociera

Le compagnie di crociere più diffuse al mondo, come Costa Crociere, MSC Crociere, Norwegian Cruise Line e Royal Caribbean offrono una vasta gamma di servizi che vanno dall’intrattenimento per i più piccoli agli spettacoli e feste dedicati ai più adulti, dalla spa al servizio maggiordomo, dalle palestre super attrezzate ai ristoranti raffinati. In pratica, queste compagnie sono in grado di offrirti tutti i comfort e i servizi di un hotel a 5 stelle.

Ad ogni modo, le tariffe di queste possono variare soprattutto in base alla nave in questione. Infatti, le navi più nuove e quindi più moderne e innovative hanno prezzi medi più alti rispetto ad una nave meno recente.

Durata e itinerario

La durata della crociera e le destinazioni visitate sono un altro aspetto che possono incedere fortemente sul prezzo finale.

Immagina una crociera di 10-15 giorni in posti difficilmente accessibili, come l’Alaska, la Groenlandia o l’Islanda; ovviamente, il periodo più lungo richiesto per l’esplorazione di questi paesi e l’esclusività dei suoi luoghi possono comportare costi aggiuntivi.

Tipo di cabina

Le cabine possono variare da interne (con o senza oblò) a esterne (con finestra, balcone o suite). Dunque, ogni categoria avrà un prezzo diverso e in questo caso è consigliabile optare per l’alternativa migliore in base alle proprie esigenze come spiegato già in un precedente articolo (link).

Servizi extra

La maggior parte delle compagnie di crociera offre una lista numerosa di servizi aggiuntivi da poter includere nel proprio “Pacchetto Crociera“, come pacchetti bevande (analcoliche e alcoliche), escursioni a terra o spettacoli speciali, accesso al wi-fi veloce, ecc. Ovviamente, l’inclusione di tali servizi influirà sul costo complessivo.

Considerando questi fattori verrebbe da pensare che andare in crociera non è assolutamente conveniente se si vuole partire in “alta stagione”, oppure verso mete particolari, con navi moderne. Ma non è assolutamente così, bisogna solo essere “più furbi”; infatti, se hai intenzione di goderti al meglio questa esperienza e risparmiare, ti basta prenotare in anticipo e trovare le partenze migliori e più adatte a te alla migliore offerta.

Ristorante NCL

2. Qual è la compagnia di crociera meno costosa?

Molti potenziali viaggiatori desiderano conoscere la compagnia di crociera meno costosa per pianificare una vacanza che si adatti al loro budget. Se stai cercando un’esperienza di crociera a prezzi vantaggiosi, le due compagnie che tendenzialmente offrono partenze più convenienti sono: MSC Crociere e Costa Crociere. Queste ultime non sono da meno rispetto alle altre, come Royal Caribbean o Norwegian Cruise Line, ma essendo compagnie “Made in Italy” programmano più partenze dai principali porti italiani, per tale motivo c’è una maggiore possibilità di trovare tariffe convenienti.

  1. MSC Crociere, infatti, è una delle compagnie di crociera più grandi al mondo e offre una vasta gamma di itinerari in Europa e in tutto il globo, grazie alla sua flotta che conta ben 23 navi. La compagnia è nota per le sue tariffe e sconti Speciali super competitivi ed è molto apprezzata da quei viaggiatori che desiderano un buon rapporto qualità-prezzo, senza compromettere il comfort e i servizi a bordo. Inoltre, MSC Crociere su molte delle sue navi è in grado di offrire servizi ancora più esclusivi e raffinati ai clienti più esigenti che vogliono godersi una vacanza più lussuosa ed esclusiva, grazie all’esperienza Yacht Club, un pacchetto che dà accesso a suite, servizi impeccabili e aree private per rilassarsi o fare aperitivi, pranzi e cene speciali.
  2. Costa Crociere anche offre tariffe accessibili ed una vasta scelta di itinerari, consentendo ai viaggiatori di trovare la crociera più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget. Costa Crociere è conosciuta anche per il suo stile di vita italiano a bordo, offrendo un’esperienza unica arricchita da una cucina molto legata alla cultura italiana. Basti pensare che a bordo potrai troverai una vera e propria pizzeria e nel ristorante principale potrai degustare i cd. “destination dish”, cioè piatti firmati da chef stellati, tra cui Bruno Barbieri, che si ispirano alle tradizioni culinarie dei vari paesi visitati senza mai perdere il tocco di italianità.

Ma quindi solo MSC Crociere e Costa Crociere offrono tariffe convenienti? Assolutamente no, anche in questo caso non possiamo ragionare in termini assoluti. Infatti, molte compagnie anche straniere offrono partenze con itinerari in Europa e nel mondo a prezzi vantaggiosi, l’importante è non ridursi all’ultimo nel prenotare la crociera desiderata.

Deck Costa Toscana

3. Qual è la destinazione più economica per una crociera?

Se stai cercando una destinazione per una crociera a prezzi vantaggiosi, il Mediterraneo occidentale e orientale offrono opzioni interessanti. Partendo dall’Italia o da altri paesi europei, puoi goderti una crociera emozionante senza sforare il tuo budget. Ecco perché queste due destinazioni sono particolarmente adatte per coloro che desiderano una crociera più economica:

  1. Le crociere nel Mediterraneo occidentale includono solitamente destinazioni come Spagna, Francia, Italia e isole del Mediterraneo occidentale. Partendo da un porto italiano o europeo, potrai visitare città affascinanti come Barcellona, ​​Marsiglia, Roma e Palma di Maiorca. Questi luoghi sono una combinazione perfetta di ricchezze culturali e bellezze naturali e ti regaleranno un’esperienza meravigliosa.
  2. Le crociere nel Mediterraneo orientale, invece, si concentrano su destinazioni come Grecia, Turchia, Croazia e Montenegro. Questi itinerari offrono un mix di antiche rovine, spiagge mozzafiato e cultura affascinante. Partendo dall’Italia o da altri porti europei, potrai esplorare isole greche, come Santorini e Mykonos, visitare la storica Istanbul, o scoprire le bellezze costiere della Croazia.

Entrambe queste destinazioni sono molto accessibili dal punto di vista economico per i viaggiatori che partono dall’Italia o da altri paesi europei, perché consentono di risparmiare sui costi dei voli internazionali e di godere di una crociera conveniente senza rinunciare a mete affascinanti e a un’esperienza memorabile.

Ma anche in questo caso non conviene generalizzare; infatti, spesso le compagnie di crociere stringono rapporti commerciali con le agenzie specializzate dando a quest’ultimi l’opportunità di vendere pacchetti esclusivi ai propri clienti. Questi pacchetti possono ad esempio includere crociere verso mete speciali (come Hawaii, Alaska, Islanda, Caraibi e Sud Africa…), volo di andata e ritorno e hotel ad un prezzo unico e super vantaggioso!

Destinazioni crociere NCL

4. Conviene o no il pacchetto All Inclusive in crociera?

La decisione se optare per un pacchetto All Inclusive durante una crociera dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze di viaggio.

Ecco quali sono alcuni punti da considerare per aiutarti a prendere una decisione informata:

  1. Un pacchetto All Inclusive può essere conveniente se desideri avere un controllo preciso sulle tue spese. Il pacchetto, infatti, ti permette di avere già inclusi ristoranti esclusivi, bevande non alcoliche e alcune bevande alcoliche e altri servizi offerti a bordo, evitando di ricevere sorprese sgradite al momento del conto finale. Dunque, questo può rendere l’esperienza di viaggio più rilassante e senza pensieri.
  2. Ovviamente, devi anche considera il tuo stile di vita e le tue preferenze, quando si tratta di cibo e bevande. Se sei una persona che tende a consumare molte bevande analcoliche, bevande alcoliche o se desideri provare una vasta gamma di opzioni culinarie durante la crociera, un pacchetto All Inclusive potrebbe essere vantaggioso. D’altra parte, se preferisci consumare solo occasionalmente bevande alcoliche o non hai intenzione di provare i ristoranti speciali a pagamento, potresti anche fare a meno del pacchetto.
  3. Inoltre, valuta anche quanto tempo trascorrerai effettivamente a bordo durante la crociera. Se hai intenzione di partecipare a molte attività a pagamento o escursioni a terra durante il giorno, potresti non trarre pieno vantaggio da un pacchetto All Inclusive. Al contrario, se prevedi di passare la maggior parte del tuo tempo in nave, usufruire dei servizi a disposizione e trascorrere del tempo al bar o al ristorante, un pacchetto All Inclusive può offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ma ricorda che non tutti i pacchetti All Inclusive sono uguali! Le compagnie di crociera offrono diverse opzioni, e i dettagli possono variare tra una compagnia e l’altra. Prima di prendere una decisione, ti conviene consultare un Cruise Expert che sarà in grado di fornirti informazioni dettagliate sui vari pacchetti disponibili e come adattarli alle tue esigenze specifiche.

Pacchetto All Inclusive Costa

5. Conviene rivolgersi a un Cruise Expert?

Rivolgersi a un Cruise Expert ti permetterà di ottenere informazioni dettagliate sulle migliori tariffe e offerte delle varie compagnie e per le varie destinazioni.

Ecco 4 semplici ragioni per cui dovresti affidarti ad un’agenzia specializzata in viaggi in crociera e ai suoi agenti:

  1. L’agenzia grazie alle sue relazioni consolidate con le compagnie di crociera ha accesso a tariffe esclusive e sconti che non troveresti altrove, per tale motivo sarà in grado di proporti la crociera desiderata al miglior prezzo.
  2. Il Cruise Expert sa consigliarti le compagnie di crociera più adatte alle tue preferenze e al tuo budget e ti aiuterà a selezionare l’itinerario ideale e la tipologia di cabina più adatta alle tue esigenze.
  3. Gli agenti di crociera esperti sono sempre aggiornati sulle varie offerte che puoi trovare su ogni singola nave, questo gli dà la possibilità di creare pacchetti ad hoc che includono i servizi che desideri e che escludono quelli che non ti interessano. Ciò ti permette di risparmiare denaro evitando costi aggiuntivi durante la tua vacanza.
  4. Durante tutto il processo di prenotazione ed in caso di problemi anche a fine crociera, i Cruise Expert saranno a tua disposizione per fornirti supporto.

Agenzia di viaggi specializzata

Allora cosa aspetti?

Prenota in anticipo la crociera dei tuoi sogni a prezzi super vantaggiosi, ma per farlo fatti aiutare dai Cruise Expert di CrocierePiù!

Lascia un commento

Close Menu

CrocierePiù.it All rights reserved

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione e per inviarti messaggi pubblicitari personalizzati. Per informazioni dettagliate sulla tipologia ed impiego dei cookie in questo sito web ed eventualmente negare il consenso alla loro installazione, ti invitiamo a cliccare su "Maggiori informazioni". Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi