Attendi, stiamo caricando le tue crociere...
Please wait, loading your cruises...

Skip to main content

Benvenuto su CROCIEREPIÙ.it, sono Barbara!
Hai bisogno di un consiglio per la tua prossima crociera?
Contatta il nostro Centro Prenotazioni Crociere al numero

0766036214Ti aspettiamo!

Registrati a ClubPiù e accedi a sconti e vantaggi esclusivi a te riservati. Cosa aspetti...

Iscriviti ora! Accedi
Home » Curiosità » I 5 viaggi in crociera più avventurosi al mondo
Tempo di lettura stimato: 9 minuti

Hai mai pensato di fare un viaggio in crociera ed esplorare gli angoli più remoti e selvaggi della Terra?

Probabilmente no.

Se sei uno scettico dei viaggi in crociera o se ami viaggiare ma non hai mai pensato di fare un’esperienza a bordo, lascia che ti mostri perché questa tipologia di vacanza può regalarti un’avventura unica!

In questo articolo, esploreremo l’entusiasmante mondo dei viaggi in crociera spesso associati ad un’esperienza rilassante, lussuosa, non per giovani e sottovalutata come scelta di viaggio d’avventura.

Tuttavia, c’è una categoria di crociere che si rivolge proprio agli animi dei più avventurosi e sono quelle che ti porteranno alla scoperta di luoghi incantevoli e di una natura incontaminata!

Ma quindi cosa sono in grado di offrirci queste “crociere d’avventura”? E quali sono i luoghi più magici assolutamente da esplorare?

Continua a leggere e tutto ti sarà più chiaro!

  1. I vantaggi principali di una crociera d’avventura
  2. Le 5 principali destinazioni per un’avventura unica in crociera

1. I vantaggi principali di una crociera d’avventura

Per chi non è mai stato su una nave da crociera è difficile poter immaginare tutti i servizi e le attività offerte non solo a bordo ma anche a terra; di seguito, sono descritti solo tre dei principali vantaggi di cui puoi godere durante la tua vacanza in crociera alla scoperta dei paesi più selvaggi e remoti del pianeta.

  • Escursioni avvincenti
  • Prospettive mozzafiato e accesso privilegiato
  • Comfort e servizi a bordo

Escursioni avvincenti

Spesso quando si pensa alla crociera la si associa comunemente al buffet, alla spa, alle piscine, ecc… Ebbene si, ma una vacanza in crociera è molto altro! Infatti, una delle più grandi opportunità offerte da questa tipologia di esperienza è quella di poter partecipare ad escursioni uniche ogni volta che arrivi in porto. Sta a te  scegliere se prenotare le tue attività in autonomia o se approfittare di quelle già pianificate dalla compagnia da crociera e a cui dovrai solamente prenotarti.

Una domanda che può sorgere facilmente è: “come faccio a visitare un posto in poco più di mezza giornata?” È vero, in molte occasioni potresti avere un solo giorno a disposizione per visitare un determinato luogo, ma il segreto sta nell’ottimizzare i tempi e pianificare al meglio le tue visite per goderti intense e piacevoli giornate. In altri casi, ci sono compagnie che rimangono più di ua notte nello stesso porto, consentendo ai passeggeri di potersi immergere completamente nella cultura e nella natura dei posti visitati.

E poi una volta a bordo potrai rilassarti come meglio credi e fare di nuovo il carico di energie!

Escursioni -Crociera d'avventura

Prospettive mozzafiato e accesso privilegiato

Questo forse già lo immaginavi: una crociera sa come offrirti panorami unici! Ma i panorami mozzafiato, che hai a bordo di una nave sui meravigliosi paesaggi di una natura incontaminata (come sugli enormi iceberg dell’Alaska o sulle maestose cascate dei fiordi norvegesi), puoi starne certo che superano ogni tua aspettativa. Inoltre, le crociere consentono di avvicinarsi a luoghi difficilmente raggiungibili da terra, regalandoti viste privilegiate che rimarranno impresse nella tua memoria per sempre!

Panorami -Crociera d'avventura

Comfort e servizi a bordo

Ovviamente, un altro vantaggio delle crociere è la comodità che offrono. A differenza delle altre tipologie di viaggi, in crociera non devi spostarti continuamente da un luogo all’altro e puoi goderti il lusso di dormire sempre nello stesso luogo, la tua cabina. Questo ti permette di evitare lo stress di fare e disfare le valigie e ti consente di riposare e rigenerarti per bene dopo una giornata ricca di avventure. Inoltre, le navi da crociera sono dotate di servizi di prima classe, con ristoranti, spa, piscine e intrattenimento a bordo, i quali ti garantiscono un’esperienza di viaggio all’insegna del comfort e del divertimento.

Servizi a bordo -Crociera d'avventura

2. Le 5 principali destinazioni per un’avventura unica in crociera

Ma quindi quali sono i luoghi più incantevoli da scoprire a bordo di una crociera?

Senz’altro la crociera si rivela la tipologia di vacanza ideale per esplorare soprattutto quei luoghi che non si raggiungono agevolmente in auto o con altri mezzi di trasporto, come:

  1. Alaska
  2. Groenlandia
  3. Nord Europa (Norvegia e Islanda)
  4. Sud Africa
  5. Isole Hawaii

Alaska

L’Alaska è una terra dalla bellezza selvaggia e navigare a bordo di una nave da crociera attraverso i suoi fiordi e i suoi ghiacciai ti regalerà scenari magici, oltre a poter permetterti di avvicinarti alle tante meraviglie in modo comodo e senza sforzo.

Questo paese è anche famoso per la sua ricca fauna selvatica e in crociera hai la possibilità di avvistare balene, orche, foche, leoni marini e una varietà di uccelli marini.  Spesso a bordo puoi anche trovare esperti naturalisti che organizzano attività di avvistamento e ti forniranno tutte le informazioni sulle creature protagoniste di questi territori.

I più sportivi anche troveranno molte attività interessanti, come l’esplorazione nei parchi nazionali (in particolare, il Parco Nazionale del Glacier Bay e il Parco Nazionale del Denali). Invece, per gli appassionati di cultura e tradizioni  sicuramente ci sarà occasione di visitare i villaggi nativi, dove poter ascoltare storie e leggende locali, e scoprire l’antica eredità culturale dell’Alaska.

Dunque, una crociera in Alaska ti offre una perfetta combinazione di avventure terrestri ed esperienze a bordo!

Alaska -Crociera d'avventura

Groenlandia

Spostiamoci in Groenlandia, una delle terre più remote e incontaminate del pianeta. Come puoi immaginare, una crociera in Groenlandia ti darà l’opportunità di navigare tra i ghiacci a bordo di una nave appositamente progettata per affrontare quelle acque, ammirando da vicino gli iceberg dalla forma e dal colore spettacolari.

Anche in questo caso potrai sbarcare e scoprire la cultura e la vita locale nelle comunità costiere. Infatti, questo tipo di escursione è un’ottima opportunità per visitare i villaggi tradizionali, incontrare gli Inuit, scoprire l’artigianato locale e imparare le loro tradizioni.

Anche su questa terra incontaminata e quasi inabitata puoi svolgere attività più adrenaliniche, come le escursioni in kayak tra iceberg e fiordi, fare trekking sulle montagne, avventurarti in safari in motoslitta o addirittura fare escursioni sul ghiaccio con guide esperte.

La crociera in Groenlandia sa come offrirti infinite opportunità di avventura e scoperta!

Groenlandia -Crociera d'avventura

Nord Europa

Passiamo ora alla famosa “crociera nei fiordi” e andiamo nel Nord Europa.

Il Nord Europa è noto per i suoi paesaggi mozzafiato, che includono fiordi profondi, montagne maestose, cascate spettacolari e vulcani attivi. Una crociera in queste terre sicuramente ti permette di navigare attraverso paesaggi straordinari, dove potrai ammirare le famose formazioni rocciose dei fiordi norvegesi, come il Geirangerfjord e il Sognefjord, o anche scoprire le meraviglie naturali dell’Islanda, come il Circolo d’Oro e i ghiacciai.

Il Nord Europa, però, è anche ricco di storia e cultura affascinante;  durante il viaggio, infatti, potrai optare per delle visite a città, come Oslo e Bergen in Norvegia, oppure Reykjavik e Akureyri in Islanda, e potrai scoprire antiche tradizioni, musei interessanti sulla storia dei vichinghi, arte locale e architettura unica.

E, ovviamente, anche durante le crociere in Norvegia e in Islanda non mancheranno attività di avvistamento delle balene, orche, foche, aquile e una varietà di uccelli marini e tutte le escursioni per apprezzare la flora e la fauna locali e scenari magici, come la famosa aurora boreale o il sole di mezzanotte.

Islanda e Norvegia -Crociera d'avventura

Africa

Ma le crociere d’avventura in luoghi più caldi ci sono? Certo, una delle più emozionati destinazioni da scoprire a bordo di una crociera è senz’altro il Sud Africa.

Il Sud Africa è un paese vasto e diversificato, ricco di incredibili attrazioni e destinazioni da scoprire. Una crociera tra le acque africane ti offre l’opportunità di visitare diverse città, come Città del Capo, Durban e Port Elizabeth, oltre a scoprire i tesori naturali come il Parco Nazionale Kruger e la famosa Garden Route.

ll Sud Africa è rinomato per le sue riserve di animali selvatici e i safari emozionanti. Tuttavia, durante la crociera potrai prenotare escursioni terrestri che includono safari per avvistare i Big Five (leoni, elefanti, bufali, leopardi e rinoceronti) e altre meraviglie della fauna africana.

Anche in questi luoghi gli amanti della cultura e della storia troveranno molte attività interessanti da svolgere, tra le visite ai musei e i siti storici che raccontano la storia affascinante di questa nazione, come Robben Island, sede dell’ex carcere dove Nelson Mandela fu imprigionato.

Infine, navigando lungo la costa del Sud Africa si potranno ammirare panorami spettacolari, come quelli sulle scogliere imponenti della Wild Coast!

Africa -Crociera d'avventura

Hawaii

Arriviamo ora alle isole Hawaii, un vero paradiso tropicale che merita di essere esplorato attraverso una crociera. Quest’ultima permette di visitare le diverse isole (Maui, Oahu, Kauai e Big Island) in un unico viaggio, godendo delle splendide spiagge di sabbia bianca e delle acque cristalline, dove puoi approfittare per nuotare, prendere il sole, praticare sport acquatici o semplicemente rilassarti.

Ma non solo, la crociera nelle Hawaii ti permette di partecipare a diverse escursioni, come fare trekking nella lussureggiante foresta pluviale di Maui, o fare snorkeling nelle acque cristalline di Kauai, o ancora visitare il Parco Nazionale dei Vulcani sull’Isola Grande.

Anche questa terra è caratterizzata da una cultura e tradizioni autentiche assolutamente da scoprire, e da non perdere sono la loro deliziosa cucina locale e le loro tipiche danze del fuoco.

E per i più esigenti amanti di tramonti mozzafiato? La crociera nelle Hawaii è una garanzia, questa ti regalerà una prospettiva privilegiata da cui potrai ammirare i tramonti più scenografici, anche in questo caso da una prospettiva davvero speciale!

Hawaii -Crociera d'avventura

E tu verso quale destinazione navigheresti? Cosa aspetti a partire e vivere almeno uno di questi emozionanti e avventurosi viaggi in crociera?!

Lascia un commento

Close Menu

CrocierePiù.it All rights reserved

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione e per inviarti messaggi pubblicitari personalizzati. Per informazioni dettagliate sulla tipologia ed impiego dei cookie in questo sito web ed eventualmente negare il consenso alla loro installazione, ti invitiamo a cliccare su "Maggiori informazioni". Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi