Attendi, stiamo caricando le tue crociere...
Please wait, loading your cruises...

Skip to main content

Benvenuto su CROCIEREPIÙ.it, sono Stefano!
Hai bisogno di un consiglio per la tua prossima crociera?
Contatta il nostro Centro Prenotazioni Crociere al numero

0766036214Ti aspettiamo!

Registrati a ClubPiù e accedi a sconti e vantaggi esclusivi a te riservati. Cosa aspetti...

Iscriviti ora! Accedi

Vi piacerebbe organizzare un matrimonio originale a bordo di una nave da crociera?

Sono tante le coppie che decidono di celebrare il proprio matrimonio a bordo di una nave da crociera, magari approfittando di sconti e pacchetti dedicati che rendono la cerimonia e l’organizzazione di tutto l’evento conveniente da un punto di vista economico, nonostante la sua esclusività.

Non tutti sanno però che non sempre è possibile sposarsi a bordo. Insieme vedremo quali sono le condizioni perché l’evento abbia a tutti gli effetti requisiti di legge.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul matrimonio in crociera.

Sicuramente sposarsi in crociera è sicuramente un’esperienza molto suggestiva. Il sole al tramonto, la vista sul mare, le promesse romantiche per una vita insieme, lo scambio degli anelli nuziali davanti al comandante della nave sono sicuramente elementi che rendono l’evento particolarmente emozionante. Infatti, il matrimonio a bordo di una nave da crociera non si può considerare una novità, lo abbiamo visto in film degli anni ‘80, persino nei reality show americani.

Ma come organizzarlo realmente? Quali sono le pratiche da fare? Ma prima di tutto, ha valore legale anche nel nostro paese?

Mettiamo in chiaro alcune cose prima di fantasticare troppo.

Sono pochi i paesi che riconoscono legalmente la celebrazione del matrimonio a bordo. In Italia, ad esempio, come nella maggior parte degli Stati europei, vale la regola che solo in casi estremi o quando è “impossibile promuovere l’intervento delle autorità competenti dello Stato o di quella consolare all’estero” (art. 834 codice della navigazione), il comandante può procedere alla celebrazione del matrimonio a bordo della nave. Di conseguenza solo in via del tutto eccezionale, questo matrimonio ha così valore effettivo davanti alla legge.

Nel caso di navi con bandiera estera, tipo Bermuda, il matrimonio deve essere celebrato fuori dalle acque territoriali (fuori dalle 12 miglia dalla costa) ed in orari stabiliti dalle leggi di bandiera. Dopo la crociera, Il documento legale di nozze viene spedito agli sposi dal Registro Civile di Bermuda e in seguito trascritto come un matrimonio celebrato all’estero.

Possiamo quindi dire che in ogni caso ha valore puramente simbolico.

Tariffe speciali per sposini?

I costi della crociera sostanzialmente non cambiano e dipendono dalle offerte delle diverse compagnie. Molto spesso l’organizzazione è affidata ad agenzie di eventi , wedding planner, che contattano la nave per la disponibilità della data e per disporre un pacchetto “speciale” per la coppia. Il pacchetto, comprende: rito, arrangiamento floreale del luogo, trattamento spa (acconciatura e trucco), torta nunziale, foto e/o video degli sposi, ricevimento invitati (cocktail in uno dei lounge presenti a bordo), più fee per spese del personale organizzatore (Comandante, ecc.).

Organizzare un matrimonio a bordo di una nave da crociera resta comunque un’esperienza unica, insolita, forse anche meno costosa, perché permette di unire rito e viaggio di nozze in una sola occasione.

Certamente, ci sono tanti pro e  contro di un matrimonio a bordo, ma se siete amanti del mare e le crociere sono la vostra passione, preparate i bagagli e i vestiti da cerimonia!

Lascia un commento

Close Menu

CrocierePiù.it All rights reserved