Se sei già stato in crociera o se non ci sei mai stato, una cosa è
certa sai che i buffet sono un tema fondamentale in questo tipo di vacanza.
Ma cosa rende i buffet delle varie compagnie di crociere internazionali tanto speciali?
Abbiamo individuato 6 curiosità assolutamente da conoscere:
- Varietà e qualità dei cibi
- Specialità culinarie
- Servizi per richieste speciali
- Orario di apertura
- Nuove misure per l’anti-spreco
- Ricetta dei pancakes serviti a bordo
Ma qual è l’origine del buffet?
Buffet è un termine francese, nato intorno il XVIII secolo e usato in origine per indicare un mobile in legno e piuttosto spazioso, generalmente posto nelle sale da pranzo delle abitazioni.
Su di esso venivano posti piatti e vassoi pieni di cibi e bevande, così da permettere ai commensali di servirsi da soli, scegliere cosa mangiare e quanto prenderne.
Con il tempo però il nome buffet ha acquisito un nuovo significato; oggi, infatti, questa parola è spesso utilizzata proprio per indicare il modo di presentare e di servire il cibo, altro aspetto che negli anni è stato soggetto ad alcuni cambiamenti.
In passato il buffet era un servizio esclusivo e tipico destinato alle colazioni svolte nelle case nobiliari, mentre i pranzi e le cene erano serviti direttamente al tavolo dalla servitù.
Al contrario oggi, il buffet che tutti noi conosciamo, è solito trovarlo nel settore dell’Ho.Re.Ca quando partecipiamo ad eventi di vario genere o feste che ospitano un gran numero di persone e può essere allestito per una colazione, un pranzo o una cena.
Inoltre, questo servizio ha negli anni ricevuto sempre più consensi grazie alla sua funzionalità e praticità nel soddisfare in modo semplice e veloce le diverse esigenze delle persone.
Questo spiega anche il motivo per cui, in molti esercizi commerciali operanti nel settore della ristorazione, il servizio a buffet sia diventato un vero core business; infatti, sono sempre di più i ristoranti che offrono ai propri clienti l’opzione del menù a prezzo fisso, secondo la formula dell’ “All You can eat“, che significa poter mangiare quello che si vuole e quanto si desidera.
Varietà e qualità dei cibi
Un aspetto peculiare di questa esperienza gastronomica è sicuramente quello di soddisfare le esigenze e i gusti dei passeggeri provenienti da ogni parte del mondo.
Inoltre, data la crescente conoscenza culinaria e la maggiore attenzione per i piani alimentari sani ed equilibrati, compagnie come Costa Crociere, MSC, Norwegian Cruise Line e Royal Caribbean, oggigiorno si impegnano sempre di più per garantire ai propri clienti una indiscutibile qualità del cibo, non solo nei ristoranti ma anche nei buffet allestiti in crociera.
Specialità culinarie
A bordo delle compagnie italiane puoi stare certo che ovunque tu vada: Caraibi, Medio Oriente, Asia…, la cucina italiana non ti mancherà mai!
Sulle navi di Costa Crociere troverai circa 300 mq di buffet dedicati a prodotti e pietanze della tradizione che attraversano l’Italia da Nord a Sud.
Ma un aspetto distintivo di questa compagnia rimane senza alcun dubbio l’arte del pane; quest’ultimo viene sfornato direttamente a bordo in ogni forma e sapore.
Lo stesso vale anche per MSC, altra leader italiana, che cerca di mantenere alta la bandiera del Made in Italy proponendo prodotti tipici della tradizione gastronomica e assicurandone una qualità di alto livello.
L’esempio più evidente e straordinario è la costante presenza della pizza e della mozzarella di bufala. Ebbene si, nei buffet delle navi MSC puoi trovare bocconcini di mozzarella di bufala prodotti da mastri casari a bordo delle navi!
Sebbene la cucina italiana sia una peculiarità di queste compagnie, ovviamente non mancano spazi di buffet dedicati ad altre cucine internazionali.
Dunque, qualunque sia la tua voglia, se del sushi giapponese, o degli hot dog americani, oppure dei super piccanti tacos messicani, puoi stare sicuro che ogni tua voglia sarà sempre accontentata durante la tua vacanza in crociera.
Una logica simile vale anche per le altre compagnie internazionali, come Norwegian Cruise Line e Royal Caribbean Cruise Line, entrambe americane e leader del settore che non perdono la loro identità da un punto di vista culinario.
Anche qui potrai trovare una vastità di cibi e prodotti appartenenti a cucine di diverse nazionalità, ma sicuramente il tratto distintivo delle navi di NCL (Norweigina Cruise Line) e RCCL (Royal Caribbean Cruise Line) sono i dolci.
Queste crociere sono un vero e proprio sogno per tutti coloro che desiderano grandi angoli di buffet dedicati alla pasticceria più squisita e colorata che si possa immaginare. A bordo di queste navi sarà facile trovare davanti a sé torte multi-strati rivestite da panna, golosi brownies, soffici donuts o dorati pancakes da farcire come si preferisce.
Servizi per richieste speciali
In crociera ogni tua necessità sarà sempre soddisfatta; infatti, se nel buffet non trovi piatti o prodotti che incontrino le tue esigenze, lo staff della cucina sarà sempre pronto a soddisfare ogni tua richiesta. Ti basterà compilare un modulo specifico rilasciato dalla compagnia e indicare se hai particolari intolleranze o allergie, oppure se segui dei precisi regimi alimentari (vegetariano, vegano, kosher…).
Orari di apertura
L’orario è un altro aspetto da non trascurare e che rende i buffet delle crociere tanto amati dagli appassionati croceristi. La maggior parte delle compagnie, infatti, si impegnano a mantenere aperti i buffet garantendo una grande varietà e qualità dei cibi per circa 24 ore su 24.
Sulle navi di Costa Crociere generalmente troverai i buffet aperti durante le ore dei pasti principali:
- Colazione dalle ore 6 alle 11
- Pranzo dalle ore 12 alle 15
- Merenda dalle ore 16 alle 18
- Cena dalle ore 19 alle 22.
La compagnia MSC dà accesso ai propri buffet in maniera continuativa dalle ore 6 del mattino alle 2 di notte; allo stesso modo anche le americane Norwegian Cruise Line e Royal Caribbean Cruise Line offrono ai loro passeggeri un continuo assortimento del buffet dalle ore 6 del mattino fino a mezzanotte.
Ovviamente possono esserci alcune variazioni in base alla nave o ad altre esigenze particolari della flotta.
Nuove misure per l’anti-spreco
Inoltre, per i buffet a bordo vale la formula “All you can eat”, ciò significa che ogni passeggero può servirsi di tutto ciò che vuole; ma non sempre ciò se si desidera mangiare è quello che effettivamente riusciamo a consumare, e dove finisce tutto il cibo non consumato?
Ad oggi le compagnie leader del settore stanno iniziando ad attivarsi sotto questo punto di vista, adottando un atteggiamento molto più responsabile nei confronti del cibo preparato e offerto in nave.
In particolare, Costa Crociere appare in prima linea nella campagna anti-spreco; sulle sue navi cerca di sensibilizzare i suoi passeggeri, attraverso semplici messaggi o contenuti multimediali, invitandoli a godere del cibo ma senza sprecarlo: “Taste don’t waste”. E non solo, dal 2017 sempre la stessa compagnia di crociere si impegna a ridistribuire in modo utile e intelligente il cibo preparato a bordo e non consumato. Quest’ultimo, infatti, viene lasciato nei principali porti italiani, quali Savona, Civitavecchia, Bari, Palermo e Genova, e anche altri porti di attracco nel Mediterraneo per poi essere consegnato ad organizzazioni incaricate a ridistribuire cibo a persone bisognose.
Ricetta dei pancakes serviti a bordo
Ora se ti è venuta fame prova a cucinare i pancakes americani serviti in nave direttamente a casa tua!
Ecco la ricetta dei pancake:
Ingredienti per circa 10 pancakes
- 150g di farina
- 200g di latte
- 2 uova
- 6g di lievito in polvere
- 20g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 30g di burro fuso
Istruzioni
- In una ciotola mescolare insieme la farina il lievito in polvere, lo zucchero e il sale.
- In un’altra ciotola, sbattere le uova e aggiungere il latte e il burro fuso.
- Aggiungere i liquidi alla ciotola con la farina e mescolare fino a quando il composto non presenta più grumi.
- Riscaldare una padella antiaderente a fuoco medio. Versare un mestolo di impasto sulla padella e cuocere per circa 2-3 minuti per lato, finché non si formano delle bolle sulla superficie e i bordi diventano dorati.
- Servire caldi con sciroppo d’acero, burro fuso o come preferisci.