Attendi, stiamo caricando le tue crociere...
Please wait, loading your cruises...

Skip to main content

Benvenuto su CROCIEREPIÙ.it, sono Barbara!
Hai bisogno di un consiglio per la tua prossima crociera?
Contatta il nostro Centro Prenotazioni Crociere al numero

0766036214Ti aspettiamo!

Registrati a ClubPiù e accedi a sconti e vantaggi esclusivi a te riservati. Cosa aspetti...

Iscriviti ora! Accedi

Se avete intenzione di prenotare una vacanza in crociera per la prima volta ma non avete idea di cosa aspettarvi o siete curiosi di scoprire se la crociera è il viaggio adatto alle vostre esigenze, vi offriamo una semplice guida con 7 consigli e miti da sfatare per essere un po’ più preparati a questa nuova esperienza.

Rilassatevi!

Vi accorgerete subito, fin dalla fase di imbarco, che la realtà della nave  sfugge alle noiose abitudini quotidiane. Consegnando i vostri bagagli al personale riceverete in cambio la chiave della cabina (che solitamente è una scheda magnetica) che vi permetterà di entrare, farvi riconoscere salendo e scendendo dalla nave in ogni porto, pagare gli acquisti extra dimenticando portafogli e monetine e lasciandovi la libertà di prendere confidenza con la nave e di orientarvi tra i vari ponti.

Niente problemi di lingua.

Se non parlate cinque lingue diverse, niente panico: a bordo non è necessario! Troverete i menù e il giornale di bordo scritti nella vostra lingua. Inoltre il personale è in grado di parlare diverse lingue e di fornire tutte le informazioni  utili: anche se si viaggia con compagnie italiane si è sempre in un ambiente internazionale. Un’ altra curiosità che non tutti conoscono è che sulla nave è presente un ambasciatore del proprio Paese che potrà essere un punto di riferimento in caso di necessità: un motivo in più per godersi la vacanza in tranquillità!

Libertà di scegliere cosa ci interessa scoprire.

Il vantaggio è quello di decidere cosa visitare e come muoversi! Le compagnie di crociera propongono sempre diversi pacchetti di escursioni che consigliamo soprattutto quando mettono in stretto contatto con la cultura dei Paesi da visitare (un pranzo beduino, una gita in cammello, un bagno con i delfini) perché vi permetteranno di tornare a casa con ricordi meravigliosi. In altri casi, ad esempio un classico giro in un centro cittadino, potrebbe essere più opportuno usufruire dei fantastici pulmini turistici oppure condividere un taxi magari con una coppia o un gruppo di nuovi amici conosciuti a bordo: questa scelta permetterebbe di risparmiare facendo un’escursione senza essere vincolati a gruppi, pulmini e orari.

Un’infinità di servizi a disposizione.

Indipendentemente dal tipo di cabina di cui si dispone non ci sono limiti agli sfizi e alle “coccole” che possiamo concederci in crociera. Il personale è a disposizione per servire la colazione da gustare sul balcone privato o direttamente a letto… non resta che approfittarne!

Perdersi nella bellezza del mare aperto.

Il bello della crociera è che ci si rilassa anche mentre si viaggia per raggiungere le varie destinazioni. I giorni di navigazione possono essere impiegati in tantissimi modi. Shopping, palestra, un bel massaggio alla Spa, la lettura di un libro o semplicemente lasciandosi cullare dal dolce ritmo del mare e della vacanza.

Solo piacere, niente obblighi.

Se siete assaliti dall’ansia del “cosa mi metto?!” per le serate di gala a bordo, fate un bel respiro e riflettiamo insieme sul dress-code in queste occasioni: se è vero che il regolamento impone un abbigliamento molto elegante, ciò non vuol dire necessariamente donne con il vestito a strascico e uomini con completo o addirittura lo smoking. Sicuramente pensando ad una serata di gala a tema, viene spontaneo provvedere con una mise elegante: per le donne può andare bene un vestito con un bel tacco o un pantalone con un top; per gli uomini un pantalone con una camicia o un classico completo con cravatta. Sbizzarritevi e divertitevi, in ogni caso nessuno vi dirà che non potrete entrare alla serata. Inoltre, per chi non amasse partecipare a questo tipo di eventi, c’è sempre la possibilità di indossare un look casual e dirigersi in altre aree della nave per dedicarsi ad altre attività.

Non dimentichiamo le quote di servizio!

Cosa intendiamo per quote di servizio? Le cosiddette mance. La buona abitudine di “ringraziare” chi ha reso la nostra vacanza unica si spiega con il fatto che dal primo all’ultimo giorno avremo a disposizione un maggiordomo personale per l’igiene quotidiana della cabina a cui riferire le nostre esigenze. Lo stesso discorso vale anche per il cameriere personale che servirà i pasti al quale si possono comunicare varie esigenze alimentari, dubbi ed eventuali cambi turno cena. Verrà naturale, a fine crociera, poter contraccambiare dopo aver ricevuto un servizio a cinque stelle fornito da personale altamente formato e professionale. Ovviamente, qualora il servizio non fosse adeguato agli elevati standard che sono propri di questo settore, potreste recarvi in reception per gli opportuni solleciti.

 

Dopo questi semplici e brevi consigli siamo sicuri che sarete pronti per godervi la vostra vacanza in crociera in tutti i suoi aspetti. Vi aspettiamo! 

Lascia un commento

Close Menu

CrocierePiù.it All rights reserved