Attendi, stiamo caricando le tue crociere...
Please wait, loading your cruises...

Skip to main content

Benvenuto su CROCIEREPIÙ.it, sono Stefano!
Hai bisogno di un consiglio per la tua prossima crociera?
Contatta il nostro Centro Prenotazioni Crociere al numero

0766036214Ti aspettiamo!

Registrati a ClubPiù e accedi a sconti e vantaggi esclusivi a te riservati. Cosa aspetti...

Iscriviti ora! Accedi
Home » Curiosità » Cosa portare in crociera? Ecco tutti i consigli utili
Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Stai pianificando il tuo viaggio in crociera e sei alla ricerca di alcuni consigli su cosa mettere in valigia? Allora sei nel posto giusto!

In questo articolo, ti forniremo una guida dettagliata su cosa portare con te a bordo, tenendo conto delle serate a tema organizzate dalle principali compagnie di crociera come Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean e Norwegian Cruise Line. Inoltre, considereremo anche le differenze nei requisiti di abbigliamento a seconda della destinazione del tuo viaggio, perché sebbene lo stile di vacanza possa essere apparentemente simile, ci sono notevoli differenze da una crociera nel Nord Europa rispetto ad una crociera nel Mar Rosso, piuttosto che nel Mediterraneo. Dunque, è importante considerare le esigenze specifiche di ciascun luogo.

  1. Dress Code a bordo
  2. Abbigliamento e accessori per ogni tipologia di destinazione
  3. Altre domande frequenti

1. Dress Code a bordo

Una delle prime cose a cui si pensa quando si prepara la valigia per una crociera sono, ovviamente, i vestiti. Infatti, le serate a tema a bordo rappresentano un’opportunità perfetta per esprimere il proprio stile e uno dei momenti più divertenti e memorabili a bordo. Le compagnie di crociera organizzano spesso serate eleganti, serate a tema, feste in maschera e molto altro. Per questo, se ci tieni a sfoggiare il miglior dress-code assicurati di consultare il programma di bordo per conoscere gli eventi che si terranno durante la tua crociera e preparare la tua valigia di conseguenza.

Ecco alcuni suggerimenti per ogni occasione:

  • Per le serate eleganti e formali, come le cene di gala, è consigliabile indossare abiti da sera per le signore e abiti eleganti o completi scuri per gli uomini; poi aggiungere un tocco di classe al look con accessori, come gioielli, sciarpe, cravatte o cappelli a tema. Comunque, ogni compagnia potrà offrirvi le indicazioni specifiche per il dress-code in queste tipologie di serate.serate di gala a bordo
  • Le principali compagnie di crociera organizzano una vasta gamma di eventi, ciascuno con il proprio tema unico. Ecco alcuni esempi di serate a tema offerte dalle compagnie di crociera menzionate:

Costa Crociere è famosa per la sua festa Made in Italy e durante questa serata, gli ospiti potranno immergersi nella cultura nazionale con spettacoli di musica, balli e cibo italiano autentico. Dunque, questa è l‘occasione perfetta per indossare abiti eleganti e colorati, ispirati alla moda italiana.

MSC Crociere propone serate a tema “White Party”, in cui gli ospiti si vestono di bianco per una festa caratterizzata da musica, balli e intrattenimento. Dunque, in questo caso scegliete abiti bianchi estivi o eleganti per creare un look fresco e sofisticato.

Royal Caribbean offre una vasta gamma di serate a tema, tra cui la famosa serata anni 70s, occasione dove potrete rivivere l’atmosfera dei favolosi anni ’70 con abiti a tema disco, pantaloni a zampa di elefante, camicie colorate e accessori divertenti come occhiali a specchio e parrucche.

Infine, Norwegian Cruise Line organizza serate a tema “White Hot Party,  in cui gli ospiti si vestono di bianco per ballare sotto le stelle. Questa serata è caratterizzata da musica popolare, balli coinvolgenti e uno spettacolo di luci mozzafiato. Quindi, anche in questo caso, puoi optare per abiti bianchi eleganti e accessori luminosi per brillare sulla pista da ballo.feste a tema in crociera

  • Le feste in maschera sono una tradizione divertente delle crociere e possono variare in base alla compagnia e al periodo. Un esempio di festa in maschera molto comune è la notte dei pirati. In questo caso lascia pure spazio alla tua fantasia! Vestiti come un vero corsaro con camicia a righe, bandana, occhiali da pirata e pantaloni sdruciti.

feste in maschera in crociera

2. Abbigliamento e accessori per ogni tipologia di destinazione

Quando si pianifica una crociera, è importante considerare le esigenze specifiche di ciascun luogo che si visiterà. Destinazioni diverse, esigenze diverse; infatti, ogni destinazione ha il suo clima, la sua cultura e le sue attrazioni uniche. Per questo motivo ti diamo alcuni suggerimenti su cosa portare in crociera in base alle varie mete.

  • Mediterraneo

Il Mediterraneo è sicuramente una delle mete più gettonate non solo in estate e in primavera, ma anche durante le stagioni più fredde. Le città costiere che caratterizzano il Mediterraneo dall’Italia alla Spagna e dalla Turchia alla Grecia sono sicuramente conosciute per le sue estati calde e gli inverni più o meno miti. Quindi, la tua valigia dovrà in primis adattarsi al periodo di partenza. In linea di massima possiamo consigliarti di portare con te, durante l’Estate abbigliamento leggero, costumi da bagno, sandali comodi, cappelli per proteggervi dal sole e ovviamente la crema solare. Al contrario, in autunno o in inverno ti consigliamo di portare con te vestiti più pesanti, soprattutto per quando scenderai a fare delle escursioni a terra.

Per qualsiasi tipo di stagione mi raccomando a non dimenticare scarpe comode da indossare durante le tue visite in città.

crociera nel mediterraneo-cosa portare

  • Nord Europa, Alaska e Groenlandia

Nord Europa, Alaska e Groenlandia, invece, sono alcune destinazioni dal fascino incredibile, ma allo stesso tempo caratterizzate da un meteo imprevedibile e temperature piuttosto basse. Nel caso in cui fosse una di queste la tua meta, allora è meglio fare le giuste considerazioni su ciò che mettere in valigia, se non si vuole rischiare di trascorrere l’intera crociera a bordo.

Come già accennato il clima in Alaska, Norvegia, Islanda o Groenlandia può essere variabile, quindi è consigliabile indossare abbigliamento a strati, per questo in valigia ti converrebbe mettere vestiti termici che sicuramente oltre ad essere comodi perché funzionali per essere indossati durante le tue escursioni di trekking o di avvistamento o anche semplicemente per andare a visitare alcuni luoghi tipici, ingombreranno anche meno in valigia. Ovviamente, non dimenticare qualche maglione di lana, cappelli, guanti e le scarpe/stivali impermeabili, perché durante le tue escursioni potresti incontrare terreni fangosi o bagnati.

Questi paesi dalla natura selvaggia e incontaminata offrono panorami mozzafiato e la possibilità di avvistare animali selvatici; perciò, un binocolo ti aiuterà a cogliere al meglio questi momenti.

cosa portare in crociera (Nord Europa,Alaska, Groenlandia...)

  • Caraibi, Mar Rosso, Dubai ed Emirati Arabi e altre mete tropicali

Se invece la tua crociera prevede un itinerario alla scoperta di luoghi dal clima tropicale, come i Caraibi, il Mar Rosso o Dubai ed Emirati Arabi, sicuramente dovrai optare per un abbigliamento leggero, traspirante e confortevole, come vestiti di cotone o lino e sandali per affrontare il caldo intenso.

Una cosa che sicuramente non può mancare sono i costumi da bagno, un must per le giornate di relax al mare, e di conseguenza ricorda di mettere in valigia anche cappello, occhiali da sole e crema colare.

Anche in questo caso, nonostante il caldo, meglio portare con sé anche un paio di scarpe da ginnastica che sia versatile per ogni tipo di escursione.

In particolar modo, se la tua crociera prevede tappe in città, come Dubai o qualunque altro paese del Medio Oriente, consigliamo di portare abiti che si adattino al meglio agli usi e ai costumi locali. Infatti, durante le visite a terra, è importante rispettare la cultura e le tradizioni del paese, perciò assicuratevi di avere abiti adeguati per visitare luoghi religiosi o conservatori.

cosa portare in crociera (Caraibi, Hawaii, Dubai e Emirati Arabi, Mar Rosso...)

3. Altre domande frequenti

Rispondiamo ora ad alcune domande comuni degli utenti che cercano informazioni sulle crociere.

Ecco le risposte alle domande più popolari:

  • Posso partecipare alle serate a tema o alle feste in maschera anche se non ho intenzione di rispettare il dress-code? E alle serate di gala?

Le serate a tema o le feste in maschera sono quasi sempre facoltative sulla maggior parte delle compagnie di crociera; quindi, potete comunque godervi la festa vestendovi come meglio preferite. Per alcune serate di gala e su determinate compagnie il dress-code potrebbe essere obbligatorio; quindi, ti conviene chiedere per maggiori informazioni.

  • Cosa succede se dimentico qualcosa a casa?

Non preoccuparti! Le navi da crociera dispongono di negozi a bordo dove potrete acquistare oggetti di uso comune e articoli di abbigliamento.

  • E cosa succede se non ho l’abito adatto per una serata a tema?

Se non avete un abbigliamento adatto per una serata a tema specifica, non preoccupatevi. Molte compagnie di crociera offrono noleggio di costumi a bordo o potete semplicemente partecipare indossando abiti adatti alla situazione.

  • C’è una lavanderia a bordo?

Si, la maggior parte delle navi dispone di servizi di lavanderia a pagamento. Potrete quindi lavare i vostri vestiti durante la crociera.

  • I teli mare sono forniti dalla compagnia?

Si, molte compagnie di crociera forniscono teli mare ai propri ospiti. I teli mare sono solitamente disponibili nelle cabine o possono essere ritirati presso gli sportelli di distribuzione a bordo. Tuttavia, è consigliabile verificare con la compagnia di crociera specifica se i teli mare sono inclusi nel pacchetto o se richiedono un costo aggiuntivo.

  • È necessario portare gli adattatori per le prese elettriche?

La maggior parte delle cabine è dotata di prese di corrente standard, simili a quelle che si trovano in molti paesi europei (220-240V, 50Hz). Però, le prese elettriche possono variare a seconda della compagnia di crociera e della nave stessa, per questo ti consigliamo di portare con te degli adattatori.

  • Bisogna portare con sé prodotti per l’igiene personale (shampoo, bagnoschiuma…)?

Dipende, le cabine delle navi da crociera di solito sono dotate di alcuni prodotti per l’igiene personale, come sapone e shampoo. Però, ti consigliamo di portare comunque, una piccola trousse contenente i prodotti per l’igiene personale di uso quotidiano, come shampoo, balsamo, sapone, dentifricio e spazzolino da denti. Comunque, nel caso ne avessi bisogno durante il viaggio le navi da crociera di solito dispongono di negozi a bordo dove potrai acquistare prodotti per l’igiene personale, oppure potrai comprarli durante le tue escursioni a terra.

In conclusione, preparare la valigia per una crociera richiede una pianificazione accurata, speriamo che queste informazioni dettagliate ti aiutino a vivere un’esperienza indimenticabile durante il vostro viaggio in crociera.

Buon viaggio!

Lascia un commento

Close Menu

CrocierePiù.it All rights reserved

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione e per inviarti messaggi pubblicitari personalizzati. Per informazioni dettagliate sulla tipologia ed impiego dei cookie in questo sito web ed eventualmente negare il consenso alla loro installazione, ti invitiamo a cliccare su "Maggiori informazioni". Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi