Parti preparato con i suggerimenti dell’esperto su cosa portare in crociera ed organizza la valigia in modo corretto.
A BORDO:
In qualunque stagione, durante il giorno, andrà benissimo un abbigliamento casual e comodo, costumi e sandali per godere di piscine e idromassaggio, anche per i bambini che usufruiscono del baby club. Saranno necessari abbigliamento da palestra e scarpe sportive, se intendi usufruire della palestra e del percorso jogging presenti in tutte le navi.
Ogni occasione ha il suo dress code
Le giornate in crociera offrono numerose occasioni di divertimento: feste a tema, ristoranti, casinò, discoteca. Durante le cene di gala è richiesto un abbigliamento più formale con abito elegante, è bene quindi inserire nel bagaglio un capo adatto all’occasione. Totalmente freestyle è invece Norwegian Cruise line dove non sono richiesti particolari dress code ma si definisce “casual chic” ossia comodo con un tocco glamour
Una cosa da non dimenticare in valigia è un adattatore universale (facilmente reperibile anche nei grandi centri commerciali). Ogni compagnia di crociera, infatti, ha le sue prese elettriche che variano in base alla nazionalità e all’anno di costruzione della nave: con l’adattatore sarai sicuro di poterne usufruire senza problemi.
Sarebbe bene portare con sé medicinali di primo soccorso (antidolorifici, cerotti, fermenti lattici etc), in casi più importanti a bordo c’è sempre un medico a disposizione.
ESCURSIONI A TERRA:
Ciò che non può mancare nella tua valigia è qualche capo casual e un paio di scarpe comode. Non dimenticare uno zainetto, la macchina fotografica (per immortalare i momenti più belli) e un ombrello in caso di pioggia. In base ai luoghi che andrai a visitare e alle escursioni che intendi programmare, di seguito troverai dei consigli per essere sempre organizzato.
Per ogni destinazione, i suoi oggetti utili
Per le crociere in Nord Europa o in Alaska è bene portare con sé una giacca a vento. Se prevedi di effettuare escursioni più impegnative, come ad esempio il trekking durante la tua crociera ai Fiordi, serviranno delle robuste calzature.
Potresti aggiungere al bagaglio un binocolo in modo da cogliere dettagli meravigliosi di alcuni itinerari, ad esempio la crociera in Argentina e Cile con l’attraversamento del canale di Beagle o il Perito Moreno.
Ai Caraibi sarà utile un cappello per ripararsi dal sole, una crema solare adatta e degli occhiali da sole, indispensabili anche sui ponti della nave. Se la tua destinazione è il Madagascar o un’altra zona tropicale, consigliamo un repellente spray per gli insetti, soprattutto durante le fantastiche escursioni nella foresta.
Se l’itinerario prevede visite a luoghi di culto come chiese o moschee (ad esempio negli Emirati Arabi o nel Mediterraneo), nel rispetto di altre culture si deve tenere un abbigliamento consono e rispettoso.
Consigliamo inoltre di preparare un bagaglio a mano con le cose utili per le prime ore a bordo quando è previsto un volo aereo per raggiungere il porto d’imbarco, come per la crociera di Cuba.
E, inoltre, non dimenticare…
In base alla destinazione e ai paesi toccati dalla crociera, controlla di avere i documenti in regola e eventuali visti se richiesti. E’ buona norma portare anche una copia dell’assicurazione di viaggio stipulata per avere i riferimenti a portata di mano in caso di necessità.
Ecco i piccoli ma utili consigli per trascorrere la tua vacanza in crociera pronto a goderti avventura e divertimento in piena libertà e spensieratezza.